Skip to content

Il 6 febbraio 1912 nasce, per volontà del consiglio comunale di Vigevano, l’Azienda Municipalizzata del Gas in coincidenza con l’inizio della distribuzione del gas manifatturato in Italia, a quel tempo ancora a livello pioneristico.

Nel 1970, contestualmente alla municipalizzazione dei servizi acqua e igiene urbana, l’Azienda del Gas si trasforma in A.S.M., Azienda Servizi Municipalizzati.

Cogliendo la grande opportunità legata alla disponibilità di SNAM di erogare gas naturale, A.S.M. realizza in circa 7 anni la metanizzazione della città, siamo nel 1977.

Con deliberazioni consiliari in data 1 gennaio 1997 il Comune di Vigevano stabilì di trasformare A.S.M. Azienda Servizi Municipalizzati in ASM Vigevano Azienda Speciale del Comune di Vigevano.

il 19 dicembre 2001 si ha la trasformazione nell’attuale ragione sociale, nasce ASM Vigevano e Lomellina S.p.A. è una realtà aziendale impegnata nella distribuzione del gas naturale e dell’acqua potabile, nella gestione di reti fognarie e d’impianti di depurazione, nonché ad altri servizi per la collettività.

In fine il 20/11/2019 ASM Vigevano e Lomellina S.p.A., costituisce la Vigevano Distribuzione gas srl , conferendo l’incarico effettivo il  01/01/2020.

La società ha quale oggetto esclusivo la produzione di servizi d’interesse generale alla stessa affidati dall’ente pubblico locale o dagli enti pubblici locali che, per il tramite di A.S.M Vigevano e lomellina s.p.a.ne sono indirettamente soci.

Tali servizi includono la gestione delle reti e degli impianti funzionali alla distribuzione gas.